Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

mercoledì 23 giugno 2010

Sardoni Barcolani vivi!

Puntuali come ogni anno, arrivano nelle acque triestine i Sardoni (Engraulis encrasicolus)!
di Marzia Piron


Abbiamo aspettato a lungo l’estate e, con il suo arrivo, anche il ritorno dei sardoni sui banchi delle pescherie triestine. A bordo strada rispunteranno anche i cartelli con le mitiche scritte: “sardoni barcolani vivi”! Che poi, non è così distante dalla realtà. Se avete un buon rapporto di fiducia col pescivendolo e se sapete un po’ discernere il pesce fresco guardandolo negli occhi, potrete recarvi in pescheria al mattino e avere il piacere di acquistare i sardoni pescati dalle saccaleve poche ore prima durante la notte. Sì, perché a Trieste siamo privilegiati in questo caso: dalla rete al banco della pescheria ci sono pochissimi Km! E proprio il fatto che siano freschi è perfetto per la ricetta che vi consigliamo oggi!

Da notare che i sardoni hanno la caratteristica di essere particolarmente salutari per le loro caratteristiche nutritive, caratteristica comune a tutto il pesce azzurro.

Un’ultima importante motivazione per cui vi consigliamo di considerare questa specie nella vostra dieta estiva è legata alla sostenibilità. Bisogna pensare che, rispetto a tutto il pesce sbarcato annualmente presso il mercato ittico di Trieste, il pesce azzurro costituisce più dell’80%. Di questa categoria di specie, i sardoni sono sicuramente il quantitativo più importante. Quindi, se li acquistate nelle giornate in cui osservate i prezzi più bassi (attenzione che siano freschi!), non solo eviterete che vengano buttati via, ma risparmierete anche un po’ di soldi!




Nessun commento:

Posta un commento