Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

mercoledì 23 giugno 2010

Piccoli accorgimenti per risparmiare acqua

Alla fine non è poi così difficile, basta vincere la pigrizia e correggere i propri comportamenti per ridurre gli sprechi.
di Pietro Parisse

Prima di andare alla ricerca di metodi sofisticati per dissalare l'acqua del mare [1] potremmo iniziare a seguire in coscienza una serie di accorgimenti.

Per scongiurare il delitto dello spreco (Usare l’acqua è un diritto, sprecarla è un delitto, Campagna della regione Puglia 2007 [2]) bastano semplici gesti e un po’ di attenzione: per esempio riutilizzare l'acqua, razionalizzare l'uso degli elettrodomestici, controllare gli impianti, chiudere il rubinetto mentre ci si rade o si lavano i denti, ottimizzare l'uso dello sciacquone (responsabile di circa il 30% degli sprechi domestici).
Certo è più difficile rinunciare (soprattutto nelle gelide giornate invernali) ad un bel bagno caldo, magari con idromassaggio e al pensiero di essere per un attimo in un centro termale (mica scemi gli antichi romani) e scegliere una salutare e rigenerante doccia-lampo. In questo modo utilizzeremmo un quarto dell'acqua necessaria al bagno, ma perderemmo certamente l'effetto rilassante e l'illusione termale.

La prospettiva potrebbe cambiare all'improvviso se decidessimo di far nostro lo slogan che il governo inglese utilizzò per affrontare la siccità del 1976 [3]: Make yor shower with a friend: save water. ovvero fai la doccia con un amico (o un'amica): risparmia acqua... gli occhi già brillano e qualcuno sta già pensando di estendere l'invito... Ognuno immagini quel che vuole: resta il fatto che oltre a risparmiare acqua potremmo cementare le nostre relazioni interpersonali.

E se proprio avete voglia di un bagno caldo (tiepido a dir la verità)? A mio avviso non è niente male una nuotata alle sette di sera in agosto a Barcola e per l'inverno un sano finesettimana in un centro termale (per sentirmi meno in colpa suggerirei ai proprietari di applicare il progetto terme ecosostenibili presentato al concorso Bellacoopia 6.0 [4]).

Buona estate a tutti!

[1]http://www.nature.com/nnano/journal/v5/n4/abs/nnano.2010.34.html

[2]http://comunicazione.regione.puglia.it/component/content/article/39-campagne-di-comunicazione/86-campagna-sul-risparmio-idrico

[3]http://www.legambientearcipelagotoscano.it/globalmente/acqua/risparmiare.htm

[4]http://www.retebellacoopia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=85&Itemid=123

/2654757574

Nessun commento:

Posta un commento