Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

mercoledì 23 giugno 2010

Amore e barattoli

Organizzare il proprio matrimonio eco-sostenibile grazie al riciclo dell’alluminio
di Linda Sebastianutto


La primavera si sa è la stagione dell’amore… arriva il caldo, i fiori sbocciano, gli innamorati passeggiano mano nella mano e si baciano sotto il faccione sorridente della luna… qualche coppia decide che è giunto il momento di fare il grande passo: sposarsi.

E dal romanticismo si passa alla molto meno poetica organizzazione del più bel giorno della propria vita, durante la quale i futuri sposi devono affrontare “la differenza fra idea e azione”, tanto per citare De Andrè.

Anche chi non cerca un ricevimento sontuoso o una cerimonia faraonica, a meno che non abbia una famiglia generosa alle spalle, deve affrontare spese non da poco, specie in tempi in cui il lavoro per la generazione dei “matrimoniabili” è precario, incerto e spesso poco retribuito.

Per questo vi voglio raccontare la storia di una giovane coppia americana.

Andrea Parrish e Peter Geyer sono una giovane coppia di Spokane, stato di Washington, USA, che ha deciso di sposarsi il 31 Luglio 2010… e che ha deciso di realizzare questo progetto con un’idea eco-sostenibile, semplice e geniale: pagarsi i fiori, le bomboniere, il rinfresco, le foto (insomma tutto il necessario per il matrimonio) utilizzando i soldi ottenuti nell’arco di 7 mesi dal riciclo di 400 mila lattine di alluminio (circa 5 tonnellate di lattine vuote).

Andrea e Peter condividono gli stessi valori e già conducono uno stile di vita di un certo tipo: fermentano il proprio vino in cantina, hanno installato una macchina per lo smaltimento delle lattine sulla strada davanti alla loro casa, mangiano le verdure del proprio orto.

Come essi stessi spiegano nel loro sito www.weddingcans.com, quello dell’alluminio è una delle forme di riciclo più utili e sostenibili. E quindi perchè non chiedere a chi vuole contribuire di fare una donazione in lattine per questa causa? Grazie al passaparola seguito a questa strana maratona, i futuri sposi hanno già raccolto svariate migliaia di barattoli. La tabella di marcia da mantenere è impegnativa: circa 2000 lattine al giorno per raggiungere il traguardo. Come fare? Chi vive nei dintorni di Spokane, deve semplicemente contattare i diretti interessati e consegnare loro le lattine raccolte. Andrea e Peter poi pensano a portarle al centro di smaltimento più vicino. Chi invece vuole contribuire da lontano può “collezionare le lattine nel proprio ufficio, classe o cucina. Poi può trovare un centro di riciclaggio vicino, e consegnare le lattine. Con i soldi ottenuti, si prende un caffè o una birra e se vuole spedisce alla coppia il resto”.

Grazie all’incredibile solidarietà di vicini e amici e al contributo di molti partecipanti in tutto il mondo, fra cui l’artista E. Moises Diaz che ha deciso di donare al progetto il 40% del ricavato della sua opera Melodic Embrace, realizzata interamente in alluminio riciclato, sicuramente il prossimo 31 luglio i due sposini ecosostenibili riusciranno nel loro intento. Al momento della stesura dell’articolo sono state collezionate 345,951 lattine, all’appello ne mancano solo 54,059. È quasi fatta!

Il modo più romantico per riuscire a sensibilizzare mezzo mondo sulla lotta all’inquinamento e lanciare un’idea sicuramente da imitare.

Saving the environment and throwing a killer party… what could be better? “Salvare l’ambiente E fare un festone“…che c’è di meglio?



Nessun commento:

Posta un commento