Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

mercoledì 23 giugno 2010

La Rubrica di Philomena

Per rispondere alle tue domande su sogni e simboli
di Philomena


Cara Philomena,

stanotte ho sognato che osservavo il tramonto in riva al mare, insieme ad altre persone. Poi un uomo è entrato in acqua, ed è stato mangiato da uno strano pesce col corpo di squalo e la testa di carpa. Sono ritornato sul posto la notte successiva, accompagnato da mia moglie, e dal fondo del mare hanno cominciato ad emergere una moltitudine di teste umane, gonfie, bianchicce e con espressioni contorte sul volto. Con la luce del giorno le teste sono scomparse, lasciando il posto ad una distesa di funghi e foglie che dalla superficie dell'acqua salivano lentamente in cielo. Particolare interessante: mia moglie, la stessa notte, ricorda di aver sognato di essere stata con qualcuno in riva al mare e dal fondo è emersa una grande testa umana, gonfia e bianchiccia... che ne pensi?

Con stima

Fabiano

Caro Fabiano,

grazie per avermi inviato questo sogno così interessante, ma anche un po’ inquietante nella forse non casuale coincidenza con il sogno di tua moglie.

In termini simbolici gli elementi più interessanti sono il mare, l’alternarsi del giorno e della notte, la morte e sofferenza delle persone, e il cielo.

Il mare nel tuo sogno probabilmente descrive il tuo stato emozionale interiore in questo momento, dominato da sentimenti di paura verso l’ignoto, paura di quello che il futuro può riservare, forse paura della morte o di qualcosa che potrebbe

rappresentare la morte. Oppure più semplicemente paura di quello che è dentro questo mare e quindi dentro di te, paura di quello che in te accade e che a te potrebbe rivelarsi. Questo mare è però tranquillo e non in tempesta: questo potrebbe significare che da parte tua c’è una serena accettazione di questi sentimenti e di quello che accade. Infatti, te ne stai in riva al mare ad osservarlo.

Il secondo elemento è la morte di questa persona che entra nel mare. Probabilmente temi che avventurandoti nel mare delle tue emozioni tu possa incontrare qualcosa di malefico. E questo incontro potrebbe portare alla perdita una parte del tuo essere che adesso ritieni vitale. Infatti queste teste che emergono la mattina dopo sono trasfigurate dalla sofferenza e dal dolore. Probabilmente senti che un cambiamento al quale ti potresti sottoporre, andando a fondo nel tuo essere, potrebbe farti soffrire, sofferenza che rappresenti su questi volti. Ma ben presto ti accorgi che la metamorfosi subita ti porterà dove tu speravi, verso l’alto, verso il cielo.

Ma tutto questo cammino verso un cambiamento non è immediato, infatti nel tuo sogno deve passare un‘intera notte e parte della mattina, quando il sole illumina le tue emozioni, per permetterti di vedere quello che ora c’è. I funghi

che volano verso il cielo simbolicamente ti permettono di

vivere una esperienza quasi mistica, perché liberato dalle paure che ti facevano sprofondare in un mare pieno di pericoli, ora puoi andare verso la serenità e la luce della felicità.

Nel tuo sogno hai vissuto la metamorfosi della farfalla, la quale prima di potersi liberare e diventare farfalla deve soffrire e morire come bruco. Il fatto che tutto questo avvenga senza lotta, che indicherebbe una resistenza, evidenzia anche un desiderio interiore da parte tua affinché questo cambiamento avvenga. Non dimentichiamo che il mare può essere luogo di morte ma anche di vita.

Il sogno molto simile fatto da tua moglie nella stessa notte, nel quale lei era con un uomo che saresti potuto essere tu, potrebbe significare che tra voi esiste un legame interiore estremamente forte che vi permette di sentire intimamente quello che vi agita. In questo caso non mi soffermerei sul significato in sè del suo sogno, ma sottolineerei il flusso energetico che si è probabilmente instaurato e che vi permette non solo di condividere sogni ma la vita stessa.


(philomena.rubrica@gmail.com)



Nessun commento:

Posta un commento