Ragionamenti sul problema energetico italiano e sul nucleare, affrontati con triestina scientificità.
di Diego Manna
La centrale nucleare ha una potenza di 1GW, lavorando 24 ore al giorno produce 24 GWh. In Italia ci sono 20000000 nuclei familiari. Se tutti installano 4 lampadine a basso consumo al posto di quelle ad incandescenza risparmiamo già 16 GWh al giorno. La lampadina a basso consumo ha una potenza di 11W, quella a incandescenza 60 W, quindi circa 50 W di differenza. Per 4 lampadine accese 4 ore al giorno (soggiorno o cucina) fa un risparmio a famiglia di 800 Wh/g, quindi per 20000000 fa 16 GWh/g. Se poi ogni famiglia spegne 3 apparecchi che solitamente stanno in standby risparmiamo altri 6 GWh al giorno: un apparecchio in standby ha una potenza di 4W e lavora 24 ore al giorno. 3 apparecchi consumano 288 Wh/g, circa 300 Wh/g quindi, per 20000000 fa 6 GWh/g.
Conclusione del partito del spritzeto: se tutte le famiglie cambiano 4 lampadine e spengono 3 apparecchi in standby risparmiamo 22 GWh/g, praticamente ci serve una centrale nucleare in meno.
L’idea che sta alla base del partito del spritzeto è che la domanda da porsi non è quale sia il tipo di centrale di cui abbiamo bisogno, ma piuttosto se riusciamo a non avere bisogno di una centrale. Così, mentre gli altri lavoreranno per costruire una nuova centrale, per trovare il materiale, per gestirla e per buttar via le scovazze, el partito del spritzeto non farà assolutamente niente ottenendo gli stessi risultati, e magari utilizzando el tempo guadagnado per beverse un spritz.
Insoma, vota spritzeto! Studa la luce!
Nessun commento:
Posta un commento