Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

martedì 1 settembre 2009

Car Pooling, Car Sharing O … Car Fusion!?!?

Rimanere imbottigliati nel traffico in un momento di fretta: un'esperienza molto comune da cui prende spunto una riflessione sul perché di tante auto in circolazione. Ma ci sono delle soluzioni per renderci la vita più semplice…

di Michele Marconi



BEEP...BEEP...BEEP...La mano stanca,con un gesto ormai automatico,spegne il pulsante e l'orrendo suono della sveglia si ferma. Apro gli occhi: le 7,45...E' tardissimo!!!!! Più veloce di Flash (completo di tutina rossa) mi vesto e mi lavo cercando di darmi un aspetto che sfiori l'umana decenza. Esco di casa, computer a tracolla, una mano che stringe le chiavi dell'auto mentre con l'altra tento di addentare qualcosa che vagamente assomiglia ad una colazione.
Finalmente arrivo all'Auto, il suono accogliente e rassicurante del Suo motore mi tranquillizza: si, grazie a Lei arriverò sicuramente puntuale al lavoro, si Lei non mi delude mai!
Sfreccio fuori dal parcheggio e mi fiondo per vie e viuzze, sbraitando ad ogni semaforo rosso. Mi sembra che tutto scorra perfettamente come al solito, quando...Ecco altre auto ferme davanti a me..."Ma che fate?" "Muovetevi!! Sono in ritardo, è Lunedì e devo andare al lavoro!!"...Livido di rabbia mi guardo intorno: miseriaccia sono imbottigliato nel traffico...Perché tante auto? Perché la gente non prende l'autobus o la bici per andare al lavoro? Ma soprattutto...Perché tutte le altre auto sono praticamente vuote? Occupate solo dal guidatore??? Poi mi volto e realizzo...Perché anche la mia Auto è vuota??
Probabilmente sarà capitato anche a voi di vivere esperienze simili; provate a pensarci un attimo e a guardarvi intorno quando siete in auto in giro per la città o nel consueto tragitto casa-lavoro-casa: un'altissima percentuale di auto sono praticamente vuote! E poi...via a lamentarci per il traffico, le code o lo smog e la CO2 che ci attanaglia, mentre, con un po' di buonsenso e di organizzazione in più si potrebbe molto facilmente risolvere il problema e viaggiare, finalmente, su strade più sgombre.
E' chiaro che il consiglio migliore è quello, se possibile, di prendere l'autobus, la bici, o farsi una bella passeggiata per andare al lavoro. Ma se proprio non possiamo o siamo degli inguaribili pigroni, ecco alcune soluzioni che potrebbero renderci la vita più semplice:
Car Pooling è un termine inglese che identifica la condivisione di auto private per fare tratti comuni di percorso. Solitamente chi mette a disposizione l'auto chiede un contributo per la benzina. E' una pratica diffusissima nelle regioni nord-europee, ma praticamente sconosciuta in Italia (ma guarda un po'!).
In Italia infatti troviamo molta confusione e spesso ci si confonde con il Car Sharing. Mentre all'estero parlare di Car Pooling o Car Sharing è indifferente, qui da noi le cose si complicano. Il Car Sharing infatti non è altro che una furba trovata aziendale attuate da alcune ditte private, o associazioni e consiste nell'affitto di un'auto solamente per il tempo necessario (1 ora, 1 giorno, 1 settimana), con costi che variano per il tipo di auto e per i tempi di utilizzo. Praticamente un normale Car Rental (ovvero l‟autonoleggio), solamente più snello nelle modalità di prenotazione e più leggero nei costi, ma il cui contributo reale alla sostenibilità ambientale, snellimento del traffico e risparmio del consumatore è davvero basso...
Quindi, che dovremmo fare per rendere più vivibile la nostra città? L'unica alternativa realmente praticabile è il Car Pooling, una modalità di trasporto molto facile da applicare e che ci garantisce dei risultati potenzialmente ottimi! Il modo più semplice per farlo è chiaramente quello di organizzarsi con colleghi e amici, ma se proprio non riusciamo, o se dobbiamo fare un lungo viaggio e vorremmo riempire l'auto almeno per un breve tratto, ci viene in aiuto il web!
Troviamo infatti molti siti internet che, previa iscrizione e con un'impostazione a feedback come per ebay, ci permettono di inserire i nostri viaggi e farci contattare da chi è in cerca di un passaggio, o, in alternativa, fare noi stessi da passeggeri nell'auto di qualcun'altro. E' tutto molto facile: basta iscriversi, dare i proprio dati di contatto, impostare una tipologia di tratta con tutte le informazioni del caso (tragitto di lavoro, viaggio singolo ecc...), aggiungere il numero di posti a disposizione, il costo pro-capite e poi, non ci resta che aspettare di essere contattati!!
I siti di Car Pooling in Europa sono molti, mentre in Italia davvero pochi e a volte anche mal gestiti. Qui sotto troverete una lista di alcuni siti abbastanza attivi sull'argomento ed anche con molte tratte inserite. E' ovvio che questo sistema per funzionare ha bisogno di tanti utenti che inseriscano i loro viaggi, però con l'impegno di tutti, si potrebbe estendere questa bella pratica nel nostro paese, o, quantomeno nella nostra città!
Se siete incuriositi provate a consultare questi siti: chissà se magari potrete risparmiare tempo,
arrabbiature, denaro, e magari...fare anche conoscenze interessanti!!

Alcuni siti di Car Pooling dove inserire i propri viaggi e trovare passaggi

www.youtrip.it
www.pendolaritalia.it/roundtrip/home
www.roadsharing.com/it
www.tandemobility.com
www.ndovado.com
www.trasportiamoci.it
www.travelsharing.netsons.org

Nessun commento:

Posta un commento