Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

martedì 1 settembre 2009

L’oroscopo sostenibile

Dell‘amore e della sostenibilità...

a cura di Ileancic e le Spinate

Ariete

Nella danza di coppia è importante che gli spazi dei partner siano rispettati reciprocamente, lo squilibrio nel ballo è infatti dovuto all’invadenza di uno dei due nello spazio dell’altro. Cari ariete, pensate la vostra vita un po’ come una danza quotidiana che per raggiungere serenità e equilibrio ha bisogno di lasciare libertà di movimento a tutti i ballerini in pista.

Toro

“Nel grande gioco dell’amore chi sa mettere in discussione se stesso può essere molto seducente” mi disse una volta una mia amica dopo una lunga discussione. Non aver paura di far emergere questo tuo lato, caro Toro, ma bilancialo con il senso critico e realista che ti caratterizza. E se in questo periodo della vita non ti affianca nessun altro essere umano, vai a vivere in un condominio solidale, potrebbe essere il posto giusto per mettere in pratica la considerazione della mia amica!

Gemelli

“L’ironia manda via la malattia” recitava un proverbio in uso nel Settecento nell’Italia meridionale.

Ti propongo Gemelli, di mettere in pratica queste parole usando le tue doti di intrattenitore per allietare gli altri e sollevarli dalle loro fatiche. E ricorda anche per te che è questa la ricetta per un’alta sostenibilità della vita!

Cancro

Caro Cancro in questo periodo di fine estate e inizio autunno ti do un consiglio quotidiano: provare a gestire nel modo più efficiente l’acqua potabile che ti è data a disposizione. Quest’esercizio può essere lo spunto per imparare a far fluire al meglio anche le emozioni che sono solite scandire le tue giornate.

Leone

“Sdrammatizzare la gravità del reggere il regno” lo diceva il consigliere del re sole nei momenti di crisi. Per questo caro Leone ti consiglio di cercare di pretendere meno da te stesso e dagli altri cercando di essere un po’ più autoironico. Questo è un modo per passare da pesi insostenibili a una vita in cui tutti gli elementi saranno più misurati.

Vergine

“Il disordine dà speranza, l’ordine nessuna” dice la Bambina filosofica di Vanna Vinci trovando all’interno del cassetto di biancheria intima una pietra preziosa. Vergine, non è mia intenzione consigliarti di togliere dal tuo carattere ciò che lo contraddistingue, ma ti suggerisco di lavorare suoi tuoi momenti di ordine maniacale magari per scoprire che a

volte le cose (e le persone) hanno bisogno di un posto e di un ambiente diverso. Ti suggerisco quindi di frequentare un po’ il Centro di Riciclaggio Creativo Remida in cui potresti sperimentare una nuova collocazione per gli oggetti.

Bilancia

“Viaggiar descanta ma chi parte mona torna mona” (detto veneziano). Caro Bilancia, il consiglio è di inserire nella tua vita degli imprevisti, accogliendoli e cercando di renderli parte della tua storia: non ricostituire sempre l’equilibrio in te predeterminato! Credo che una vacanza fuori stagione potrebbe essere il punto di partenza per metterti all’ascolto di te e degli altri.

Scorpione

In un film su una formica in crisi esistenziale che si interroga sul senso della vita, si dice “ questa è l’essenza di essere una formica: io sono insignificante, tu sei insignificante, ma insieme formiamo una colonia”. Scorpione, è molto faticoso primeggiare sempre, per cui pensa che a volte il vero successo è lasciare spazio agli altri. Questo nuovo equilibrio di energie potrà darti nuove idee e nuovi stimoli per arricchire i tuoi punti di vista. Una pratica che ti consiglio è quello di organizzare un piccolo orto biologico anche in terrazza o forse all’interno della tua abitazione, ci sono numerosi siti internet che danno consigli su come fare e da dove partire.

Sagittario

Recentemente una rivista femminile giapponese ha pubblicato un’intervista a un giovane uomo che aveva collezionato le mutandine di ben 150 delle sue partner occasionali, si ritrovava però al momento senza un rapporto stabile e un po’ in crisi esistenziale. Sagittario questa notizia ti sia da monito per prestare più attenzione agli aspetti meno effimeri dei rapporti cercando di tenerti stretto quello che di bello hai già tra le tue mani. Un consiglio sostenibile per te? Perché non provi ad indossare biancheria intima di canapa?

Capricorno

Capricorno, prenditi un giorno libero la prossima settima e regalati la possibilità di incontro. Siediti su una comoda panchina della tua città e mettiti all’ascolto delle persone che durante l’arco della giornata si siederanno a fianco a te. Ma attenzione dovresti cercare di non giudicare quello che ti viene detto ma prenderlo per quello che è.

Acquario

Compito per casa per l’autunno: scegli 5 tra le idee che ti sono venute in mente nell’ultimo mese e che per te sono le migliori che tu potessi avere. Di queste fanne una classifica: al quinto posto mettici l’idea più originale ma di difficile realizzazione, al quarto quella più costosa, anche perché dopo le vacanze sarà dura avere dei liquidi messi da parte, al terzo quella che analizzandola bene ti sembra di avere già letta da qualche parte, al secondo quella un po’ più brutta di quella che metterai al primo posto, che sarà invece la più originale, la meno dispendiosa e la più realizzabile di tutte le altre. A questo punto non devi far altro che metterla in pratica. Buon lavoro!

Pesci

“Nei tempi morti germogliano le idee”. Caro Pesci, non tentare di riempirti sempre con tante cose le giornate, ma lasciati tempo e spazi aperti. Sarà in questo modo che riuscirai a scoprire delle parti di te fino ad ora nascoste e troverai lo stimolo a mettere ordine puntando su nuove prospettive di vita, forse arricchendo con nuovi elementi la strada che stai già percorrendo




Nessun commento:

Posta un commento