Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

martedì 1 settembre 2009

La marcia per la pace

La Marcia per la Pace e la Nonviolenza arriverà a Trieste il prossimo 7 novembre. Partenza della marcia: 2 ottobre 2009 da Wellington, Nuova Zelanda. Arrivo: 2 gennaio 2010 a Punta de Vacas (pendici dell'Aconcagua), Argentina.

di Serena Pulcini




La più grande marcia mondiale di cui l'umanità abbia avuto nvotizia. Questa è la proposta degli organizzatori della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, un'iniziativa partita dalla ONG Mondo senza Guerre e che ha preso corpo con l'adesione di centinaia di organizzazioni e di personalità. Il percorso attraverserà oltre 100 paesi nei sei continenti (inclusa l'Antartide), percorrerà più di 160mila km , e vedrà la partecipazione diretta di oltre un milione di persone. "Nella fase di preparazione pensavamo a un percorso in 40 paesi, che sembravano già un'enormità. Oggi siamo a oltre 90 paesi", dichiara Rafael de la Rubia, coordinatore internazionale della Marcia Mondiale.
"Questa marcia mondiale ha come obiettivi fondamentali la creazione della coscienza del fatto che l'unica via è quella della Pace e che con la metodologia della nonviolenza potremo davvero superare la preistoria umana", dichiara de la Rubia durante la presentazione ufficiale della marcia, effettuata lo scorso 15 novembre nel Parco Punta de Vacas, a Mendoza, Argentina. Sottolineando che le principali proposte della marcia sono la richiesta del disarmo nucleare e del ritiro delle truppe dai territori occupati.
Prima della presentazione ufficiale, la marcia aveva già ricevuto l'adesione di centinaia di personaggi, enti, comuni e università. Nomi come quelli degli scrittori José Saramago ed Eduardo Galeano; di Arun Gandhi, nipote del Mahatma Gandhi, uno dei principali riferimenti della lotta nonviolenta; di musicisti come Joan Manuel Serrat, Ana Belén, Juanes; del maestro Zubin Mehta; dell'astronauta Pedro Duque; dell'attivista per la cultura della pace Francisco Mayor Zaragoza; del drammaturgo Augusto Boal, sono solo alcuni esempi delle principali adesioni fino ad ora. Di seguito alcune loro dichiarazioni:
“La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è un'idea meravigliosa, una degna commemorazione dell'eredità di Gandhi nel centenario della sua nascita. Difficilmente potrebbe essere più opportuna, e deve servire da fonte di ispirazione per coloro che cercano di realizzare i nobili ideali che la vita di Gandhi ha simbolizzato in modi raramente imitati". Noam Chomsky (statunitense,scienziato, filosofo e teorico della comunicazione).
"Ci sono conflitti che stanno devastando il mondo, in particolare tra popoli che non hanno alcun desiderio di vivere da buoni vicini, che siano Israele - Palestina o il Cachemire. È mio sincero desiderio che azioni come questa nobile marcia ispirino quei popoli affinché riconsiderino il loro odio innato e scelgano la strada della pace lungo cui Gandhi ha camminato tutta la vita". Zubin Mehta (direttore d'orchestra indiano)
"Si tratta di partecipare alla mobilitazione generale di lotta per la pace: stiamo difendendo la vita dell'Umanità, questa di oggi e quella di domani, che si potrebbe perdere se non la difendiamo adesso. La pace è possibile si ci mobilitiamo per ottenerla. Nelle coscienze e nelle strade " José Saramago (scrittore, poeta, critico letterario portoghese, premio Nobel per la letteratura nel 1998).
La marcia ha anche ricevuto l'adesione, tra le altre, di organizzazioni quali Amnesty International, Croce Rossa, Nonne di Plaza de Mayo, Opanal (organismo per il bando delle armi nucleari), Rete Internazionale di Scienziati per la Responsabilità Civile (INES). Diversi comuni e università hanno già confermato il loro appoggio alla marcia offrendo aiuto per vitto, alloggio e trasporti.
Il percorso della marcia verrà effettuato tra il 2 ottobre 2009, giorno della nascita del Mahatma Gandhi, quando partirà dalla Nuova Zelanda, al 2 gennaio 2010, quando arriverà al Parco Punta de Vacas, ai piedi del monte Aconcagua. Ci sarà un percorso principale che avrà inizio in Oceania, passerà per l'Asia, l'Europa e l'Africa e percorrerà tutta l'America, dal nord fino alla cordigliera delle Ande in Argentina. Faranno parte della marcia anche altri percorsi complementari, alcuni dei quali in regioni di conflitto come Israele e Palestina, o quasi disabitati come l'Antartide.
Oltre al percorso della marcia, l'iniziativa comprende anche una campagna con diverse attività programmate: tre mega-concerti a Praga, Dakar e Santiago de Cile. Alcuni paracadutisti russi creeranno un simbolo della pace in aria. Alcuni gruppi di pescatori faranno una marcia via mare attraversando lo stretto di Gibilterra. Alcuni cineasti registreranno cortometraggi nei paesi in cui passerà la marcia. "La sfida principale è fare in modo che gli oltre 6 miliardi di abitanti del pianeta vengano a conoscenza della Marcia Mondiale e possano decidere se parteciparvi", dichiara Rafael de la Rubia.
La marcia prevede un tratto anche da Istanbul a Ginevra, attraverserà tutti i Balcani e prevede l'entrata in Italia dalla Slovenia. La prima città toccata dal passaggio dei "marciatori" sarà Trieste il 7 novembre 2009.
La marcia arriverà dopo aver toccato: Istanbul (Turchia), Salonicco (Grecia), Ohrid e Skopje (Macedonia), Pristina (Kosovo), Belgrado (Serbia), Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Zagabria (Croazia), Lubiana e Sezana (Slovenia), Trieste per poi passare per Gradisca, Vicenza, Aviano, e arrivare in Svizzera, a Ginevra, dopo aver percorso 2654 Km in 15 giorni,
Dopo l'entrata a Sezana, sarà sul confine che verrà dato il benvenuto alla marcia e il passaggio del testimone dai Balcani al territorio italiano. Da lì il pullmann con i partecipanti al percoso, accompagnati da marciatori, maratoneti e ciclisti insieme a studenti e cittadini, arriverà in Piazzale Europa sede centrale dell'Università per ricevere il benvenuto del Rettore e un primo incontro di riflessione sui temi della marcia, sulle sue finalità e sul momento storico ai temi della pace e della non violenza. Da lì ci si muoverà verso Piazza Unità dove alle 15 è previsto l'incontro per la creazione del più grande simbolo della pace, un simbolo da guinness, con 10.000 persone. Il simbolo si creerà alle 16.00 in Piazza Unità.
Durante la giornata verranno organizzate conferenze dalle associazioni aderenti alla marcia e in serata si terrà un concerto presso il Teatro Miela.
Prima del 7 novembre molte iniziative verranno organizzate per far conoscere la marcia. La giornata del 28 agosto, giornata conclusiva dei centri estivi triestini è stata dedicata al tema della pace, con una minisfilata dei bambini fino a campo San Giacomo e un mini simbolo della pace, canzoni e spettacoli teatrali sul tema. A metà settembre si terrà una cena presso il circolo Arci Stella di Sottolongera per finanziare un tratto del pullmann della marcia in modo che i marciatori possano utilizzare il pullmann gratuitamente per il tratto balcanico, ci sarà una cena a km...5 e ogni partecipante “adotterà” un pezzo di marcia; il 20 settembre oltre 100 marciatori correranno l'Eurojogging, la maratona tra Ankarano e Muggia con la maglietta e le bandiere della Marcia, a fine ettembre si terrà la conferenza stampa triestina per il lancio dell'evento, e il 2 ottobre, giorno della nascita di Gandhi e giorno di partenza della Marcia dalla Nuova Zelanda ci saranno diverse iniziative in città per sensibilizzare sui temi e segnare il tempo della Marcia.
Per avere tutte le informazioni riguardo la partecipazione all'evento del simbolo della pace in piazza Unità, le cene, e tutte le manifestazioni e gli eventi previsti prima della marcia o in occasione del passaggio vi invitiamo a visitare il sito www.marciamondiale.org nella parte dedicata alla Regione Friuli Venezia Giulia o inviare una mail di richesta informazioni all'indirizzo

trieste@marciamondiale.org

www.marciamondiale.org

trieste@marciamondiale.org

IL TRATTO DEI BALCANI

Istanbul - Salonicco 608
Salonicco - Ohrid 285
Ohrid - Skopje 178
Skopje - Pristina 87
Pristina - Belgrado 352
Belgrado - Sarajevo 305
Sarajevo - Zagabria 421
Zagabria - Lubiana 143
Lubiana - Trieste 94
Trieste - Ginevra 721
TOT 2654 KM

Nessun commento:

Posta un commento