Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

martedì 1 settembre 2009

Ed eccomi qua - Editoriale n°1


Caro lettore,
ben ritrovato!
Spero di averti stuzzicato e incuriosito con i miei articoli del Numero Zero; se invece mi sfogli per la prima volta, ti saluto e mi presento velocemente. Sono una nuova rivista nata dalla voglia di un gruppo di persone (gruppo Volentieri) di creare uno spazio per esprimere la loro creatività e dare voce ad interessi ed argomenti che stanno loro a cuore. Il Numero Zero ha conquistato con i sui articoli ben oltre 200 persone e questo numero si annuncia ancora più ricco e variegato perché altri autori hanno voluto cimentarsi proponendo nuovi temi per le mie pagine. Ritroverai, caro lettore affezionato, alcune rubriche a cui sicuramente ti sarai già appassionato: la rubrica di Philomena l’angolo di Trieste da riscoprire, la ricetta del mese, un altro sentiero del Carso da esplorare ed el canton del cruciverba. Nell’angolo delle buone idee ti propongo alcuni nuovi temi: le banche del tempo, il recupero dei prodotti dai supermarket ed il “sedizioso” giardinaggio abusivo/rivoluzionario.
Il tempo d’estate e di viaggio mi ha ispirato a parlarti di car pooling e di turismo responsabile, buona pratica di cui poi potrai leggere anche un esempio nel resoconto di un viaggio in Islanda.
Troverai la seconda puntata sull’autorecupero solidale, un’intervista all’aquilano Collettivo99 che lavora per una ricostruzione sostenibile dopo il terremoto di aprile e la presentazione della Marcia Mondiale della Pace e la Nonviolenza che passerà a Trieste il 7 novembre. Darò voce al “Partito del spritzeto” ed alla sua rilassata soluzione al problema energetico. Ti parlerò di arte con un articolo sui manifesti d’artista e infine, come ogni rivista che si rispetti, anch’io da questo numero saprò scrutare il cielo e suggerirti i consigli degli astri con il mio oroscopo sostenibile.
Prima di lasciarti alla lettura, voglio proporti un’ultima riflessione. Si può diffondere un’idea o un pensiero sia scrivendo (ed io ne divento il messaggero), sia agendo concretamente. Ed è proprio con questo spirito che il gruppo Volentieri ha organizzato nei mesi appena passati alcuni eventi presso il circolo Arci Stella di Longera (grazie per l’ospitalità!) che hanno richiamato e coinvolto veramente molte persone.
Ecco qua sotto un breve resoconto dei “mercoledì allo Stella”, e non solo...

Attività promosse dal gruppo Volentieri, luglio 2009:
1/7 “aperitivo a km0” per promuovere l’uso dei prodotti locali;
7/7 danza, a cura di Ambra Cadelli (ACTIS), e aperitivo nell'ambito della mostra fotografica dell'autore Francesco Fantini;
8/7 incontro/dibattito sulla TAV con Dario Predonzan e Dario Gasparo;
15/7 cena “una casa para todos” per presentare e finanziare il progetto dell’associazione Kallipolis e Ingegneria Senza Frontiere per lo sviluppo di un centro polifunzionale a Quito (Ecuador);
22/7 serata sul tema del “turismo responsabile” della quale troverai alcune riflessioni in un articolo;
29/7 cena per presentare e finanziare il progetto dell’associazione Musoco “l’oro del Mozambico

Nessun commento:

Posta un commento