Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

martedì 1 dicembre 2009

Quando la solidarietà non conosce crisi

Anche quest’anno a Trieste, come in tutta Italia, si svolgerà la giornata nazionale della Colletta Alimentare

di Stefano Querin


Sono ormai 20 anni che la Fondazione Banco Alimentare ONLUS si occupa della valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. In ogni regione italiana, la rete dei Banchi Alimentari locali distribuisce gratuitamente i prodotti raccolti alle migliaia di Enti benefici convenzionati che assistono i poveri e gli emarginati. Quindi, da un lato si agevolano le aziende del settore che hanno problemi di stock ed eccedenze commestibili e, dall'altro, si aiutano gli Enti assistenziali che distribuiscono pasti o generi alimentari nell’arco dell’anno. In due parole, un altro modo per trasformare lo spreco in risorsa.

La rete del Banco raccoglie alimenti da Enti pubblici, industria agro-alimentare, grande distribuzione, Mercati Generali e ristorazione collettiva. Circa il 15% del suo approvvigionamento totale deriva dalla Colletta Alimentare, che si svolge una volta all’anno, da ormai 13 anni, l’ultimo sabato di novembre. Quindi, in una sola giornata si fa il 15% delle scorte di un anno intero: non male! L’iniziativa, a livello nazionale, coinvolge oltre 7.600 supermercati e più di 100.000 volontari. In sostanza i volontari invitano i clienti dei supermercati a condividere la propria spesa, donando alimenti non deperibili – preferibilmente olio, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola - che saranno distribuiti a circa 1,3 milioni di indigenti attraverso gli 8.000 enti convenzionati. In occasione della Colletta Alimentare del 2008, oltre 5 milioni di italiani hanno donato 8.970 tonnellate di cibo per un valore economico di oltre 27.000.000 di euro.

In particolare, nella provincia di Trieste sono state raccolte 28 tonnellate. Gli Enti sostenuti (al 30/04/08) sono stati 25 per un totale di 3120 persone assistite (fonte Associazione ONLUS Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia).

Appuntamento dunque a sabato 28 novembre!

Per maggiori informazioni

http://www.bancoalimentare.org

Nessun commento:

Posta un commento