Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

martedì 1 dicembre 2009

Ed eccomi qua - Editoriale n°2


Cara Lettrice/Caro Lettore,
la bella giornata di sole della Barcolana ha aperto le porte all’autunno, e il tempo dei viaggi e delle serate all’aperto al circolo STella ahimè l’abbiamo oramai lasciato alle nostre spalle per qualche tempo. Poco male, perché l’autunno ha superbamente colorato i boschi del Carso incendiandoli con rossi accessi e gialli dorati.
Se l’altipiano è una sinfonia cromatica, la città, a sua volta, sta cambiando le sue sembianze in vista del prossimo Natale.
Ed è proprio il Natale a rappresentare una tappa imprescindibile del nostro calendario: ognuno lo vive con l’intensità e gli dà il significato che più gli è proprio. Favorevoli o contrari, fervidi credenti o atei convinti, cultori delle decorazioni scintillanti o estimatori della purezza degli aghi d’abete, il Natale è un appuntamento fisso dell’anno.
Anch’io voglio partecipare a questo evento collettivo, ma, secondo il mio stile, m’inventerò un Natale a modo mio, un po’ fai da te, ma non per questo meno prezioso. La leggerezza e la gioia di stare insieme, che ingentiliscono i giorni di festa, ben s’accompagnano con accorgimenti per esser più consapevoli.
Sfogliando le mie pagine troverai, quindi, ottime idee per confezionarti da solo i regali, una ricetta per un imbandire un cenone sostenibile, un pensiero da appendere al tuo albero ed un’esilarante proposta di tombola trash per passare le lunghe giornate a casa.
Come oramai avrai intuito, la ricerca di scelte di stili vita sostenibili e consapevoli è uno dei fili che mi tiene legato agli autori. La mia piccola tribù di penne colorate ricama le mie pagine con spunti pratici di facile realizzazione e che loro hanno già sperimentato in prima persona.
Non sono fanatici né supereroi se ti propongono di pulir casa senza usare detersivi, o di dedicare un’ora alla nuova banca del tempo di Trieste, di provare a spostarti per la città evitando la macchina oppure di ricorrere a baratto, riuso, recupero quali modi consapevoli ed ecologici di guardare al mercato e alla moda.
Queste idee e proposte nascono proprio dalle piccole sperimentazioni quotidiane di persone normali, “normalmente” incalzate dai problemi piccoli e grandi di ogni giorno, “normalmente” alla ricerca di conciliare le difficoltà con le risorse disponibili. Per questi motivi i loro suggerimenti sono alla portata di tutti.
Condividere con te le loro esperienze, caro lettore, mi permette di sentirmi parte attiva e responsabile del mondo, della società e del territorio.
Non solo fruitore delle risorse della nostra società ma anche attivo contributore per conservarla ed arricchirla.
E se ti senti ispirato ricordati che questa rivista è e vuole rimanere uno spazio aperto per chiunque vuol scrivere ed esprimere un’idea, iniziativa o curiosità scoperta.
In fondo non è proprio la condivisione il vero spirito del Natale?

Buona lettura


Nessun commento:

Posta un commento