Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

martedì 1 dicembre 2009

Aiuto dalla terra

Sabato 10 Ottobre, in un’allegra e musicale Trattoria di Trieste, in un’atmosfera naturalmente famigliare, si è tenuta l’inaugurazione della nuovissima Banca del tempo Altro Tempo, aperta dal 33enne muggesano Massimiliano Apostoli

di Ketty Coslovic


La Banca del tempo, presente come idea da decenni e decenni su scala mondiale, è un’associazione di persone dove il volontariato è letteralmente indirizzato a tutti. Il principio è molto semplice. L’unità di misura è il tempo. Noi offriamo del nostro tempo sottoforma di aiuto a un altro socio e prima o dopo sarà il ricevente a dover fare un favore a qualche altro iscritto della Banca, a seconda delle capacità e disponibilità che possiede. Quindi, per fare un esempio concreto, se un ragazzo ripara un rubinetto ad una signora in circa un’ora di tempo, questa signora avrà un debito da saldare che offrendo un’ora di taichi, reiki o una piega di pantaloni a qualsiasi altro desideroso richiedente della banca lei riuscirà a colmare. Ciò fa comprendere come nella Banca del tempo, più che in ogni altro luogo di scambio, ci sia bisogno di un certo equilibrio tra domanda e offerta, il quale, in realtà, non è poi così arduo raggiungere. Si possono offrire innumerevoli abilità, e se non siamo in grado di offrirci in qualcosa, quasi certamente possediamo un oggetto che può essere utile a qualcuno. Una bicicletta per esempio, per cedere la quale qualche ora o qualche giorno, non c’è davvero bisogno né del nostro tempo né di altro. La new entry triestina “Aiuto dal cielo?”, col rigorosissimo punto di domanda, fin dal suo stesso nome vuole esprimere come noi stessi siamo artefici del risolvere o meno i nostri problemi e quelli degli altri qualora sia possibile agire.

Non conduce al cambiamento aspettare un “aiuto dal cielo”, piuttosto la strada da perseguire per migliorarci è quella di dare noi stessi l’esempio di un comportamento altruista. Sperando che questo atteggiamento sia da esempio per gli altri.

Per questo, come afferma Massimiliano Apostoli, la “sua” nuova Banca del tempo è anche “un laboratorio sperimentale dove testare nuove soluzioni ai problemi della vita quotidiana. Inoltre per Max conta anche l’aspetto informatico, per ora troppo trascurato. Fare un buon sito sulla Banca, esprimere sul web cosa si offre o si richiede, sono punti importanti per essere più redditizi e aperti, sia verso i giovani sia verso quegli anziani che hanno difficoltà a spostarsi da casa.

Sembra già chiaro che "Aiuto dal cielo?" sarà una sede che lavorerà di più sul sociale che sul risparmio economico. Essa si inserirà promettente tra le altre Banche del Tempo italiane nate da circa 15 anni a questa a parte (segnare un preciso inizio,sia in Italia che nel mondo, di questo tipo di attività, semplice ma essenziale e organizzata, è chiaramente impossibile) e presenti un po’ ovunque, soprattutto nei paesini più piccoli e talvolta meno conosciuti, dove certi valori del dare fraterno e vicendevole sono rimasti del tutto intatti.

Per iscriversi a “Aiuto dal cielo” potete contattare

la nostra redazione a

arcivolentieri@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento