Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

venerdì 1 maggio 2009

Una risposta concreta al problema casa

Avere una casa di proprietà rimane un sogno per i molti della “fascia grigia” che non possono permettersi di sostenerne i costi. Tuttavia c’è una soluzione, non banale, ma neppure impossibile: l’autorecupero e l’autocostruzione (raccontati a puntate).

di Stefano Querin


In effetti, Carlo, qualche problema con la casa ce l’aveva…

Una borsa di studio all’università, qualche risparmio messo da parte con dei lavoretti qua e là, e un affitto di 400 euro al mese! Poter sperare di comprarsi una casa tutta sua, nella città in cui vive e con i prezzi disponibili sul mercato, era un vero miraggio. E allora? Andare avanti tutta la vita in affitto? Cambiare città? Abbandonare gli studi e trovarsi un lavoro più remunerativo? Attendere un crollo del mercato immobiliare?

Ecco, Carlo potrebbe proprio essere il protagonista ideale di una storia, fatta di problemi, idee e soluzioni. E fatta di tante persone che come lui non hanno i mezzi economici sufficienti per poter comprarsi la propria casa a prezzo di mercato ma che, d’altro canto, non rientrano nelle graduatorie per l’edilizia sovvenzionata/convenzionata. Una “fascia grigia” di persone che in qualche modo deve arrangiarsi: famiglie monoreddito, lavoratori in cassa integrazione, immigrati con stipendi bassi…

La storia, dunque, è quella di un gruppo di persone che sente sulla propria pelle l’”emergenza abitativa” di cui tanto si parla e si scrive su televisione e giornali. Una possibile soluzione a questo loro problema sono le pratiche di autocostruzione/autorecupero assistito.

In estrema sintesi, ci si fa la casa da soli! In pratica, l’iter è molto più articolato e complesso, e coinvolge figure e competenze molteplici: sociali, tecniche, istituzionali, amministrative.

Alla fine del processo, gli autocostruttori/autorecuperatori avranno la propria casa nuova ad un prezzo che mediamente si aggira intorno al 50-60 % del prezzo di mercato. Dov’è il trucco? Non c’è nessun trucco, ma solo l’impegno e la volontà di dover fare il muratore, il manovale, l’impiantista durante il tempo libero e nei fine settimana. Del resto si sa: “l’autocostruzione/autorecupero non fa sconti a nessuno” (Arch. Dario Piatelli, associazione Alisei - ONG)!

A Trieste le persone che non possono permettersi una casa propria di certo non mancano. Mancano in effetti gli spazi per costruirne di nuove ma, soprattutto, c’è una gran quantità di alloggi sfitti in moltissime zone della città. E’ quindi normale pensare ad interventi di autorecupero assistito.

Per promuovere tali interventi in tutta la Regione, l’ARCI e l’associazione Ingegneria Senza Frontiere ONLUS di Trieste stanno realizzando due progetti per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica (Progetto LEGO) e la formazione di professionisti e volontari su queste tematiche (Progetto AUTO-SOLIDALE). L’attività è svolta in collaborazione con le associazioni Alisei e Kallipolis e con la cooperativa Lybra, che da anni si occupano di ambiente urbano, sviluppo sostenibile e diritto alla casa.

Il progetto LEGO (Laboratori E Giornate per la sOlidarietà) mira a promuovere la cultura della solidarietà attraverso l’informazione ed il coinvolgimento dei cittadini della Regione Friuli Venezia-Giulia sulle pratiche di autocostruzione e autorecupero per l’edilizia abitativa.

Con il progetto “AUTO-SOLIDALE” s’intende formare i volontari delle associazioni ed i professionisti interessati sulle tematiche della solidarietà e del sostegno sociale, con particolare riguardo all’ambiente abitativo urbano ed al diritto alla casa.

I volontari del progetto LEGO saranno presenti alla prossima edizione di BIOEST a Monfalcone, il 23 e 24 giugno. Il corso “AUTO-SOLIDALE” inizierà in autunno.

Alcuni programmi TV e Radio su autocostruzione, social housing e dintorni:

- servizio di Report sull’autocostruzione(7 minuti) - www.rai.it/

- Il Terzo Anello - Radio3 Scienza. "Per piccina che tu sia" sul social housing - www.radio.rai.it/radio3/



GLOSSARIO delle BUONE IDEE

Baratto: il baratto è un'operazione di scambio di beni o servizi fra due o più soggetti (individui, imprese, enti, governi, ecc.) senza uso di moneta.

Riciclaggio dei rifiuti: insieme delle strategie per recuperare materiali dai rifiuti, riutilizzandoli invece di gettarli in discarica o bruciarli nell’inceneritore. Il riciclaggio previene lo spreco di materiali potenzialmente utili, riduce il consumo di materie prime, e riduce l'utilizzo di energia, e conseguentemente l'emissione di gas serra. Il riciclaggio è un concetto chiave nel moderno trattamento degli scarti ed è un componente insostituibile nella gestione dei rifiuti.

Autocostruzione: tipologia di intervento che prevede la costruzione ex novo di alloggi.

Autorecupero: analogo all’autocostruzione, ma mirato al restauro di immobili già esistenti.

Assistito: il termine sta ad indicare che i futuri proprietari degli alloggi mettono la loro manodopera ma vengono coordinati e guidati da professionisti del settore (architetti, geometri, ingegneri, impiantisti…).

Nessun commento:

Posta un commento