Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

venerdì 1 maggio 2009

Ciclo e riciclo

Non tutte sanno che...esistono sistemi molto più ecologici, convenienti e comodi degli assorbenti usa e getta.

di L.S.


Lanci col paracadute, acrobatiche ruote, assorbenti volanti e palloncini rossi. In effetti non ho mai capito perché la pubblicità ci abbia abituate a vivere una cosa perfettamente normale come fosse un numero da circo. Tutta pubblicità, poi, che ci induce a comprare dei prodotti altamente inquinanti, che ogni mese vengono rilasciati nell’ambiente e che si degradano in centinaia di anni. Donne, avete mai pensato che è possibile fare qualcosa di ecologico anche durante il ciclo mestruale?

Esistono in commercio, anche se ovviamente non sono pubblicizzati, ben dagli anni ‘30: si tratta dei cosiddetti keeper. Sono coppette sagomate fatte di gomma, latex o silicone antiallergico che, una volta indossate all’interno della vagina, raccolgono il sangue mestruale.

Si svuotano alcune volte al giorno, a seconda delle esigenze, e alle fine del ciclo non si buttano via: un'unica coppetta può durare fino a dieci anni! Visto che il prezzo medio di una coppetta è di circa 30 euro, si fanno presto i conti in termini sia di risparmio che di chili e chili di ‘munnezza in meno dispersa nell’ambiente!

Fino ad oggi non è stata dimostrata alcuna controindicazione all’uso di keeper, specie di quelli in silicone. Io mi trovo benissimo ed ho cominciato a consigliarlo a varie donne che conosco e che sono a loro volta entusiaste. Per sicurezza ho anche provato a fare una ricerca in internet per raccogliere alcuni pareri e devo dire che praticamente tutti i commenti sono più che favorevoli. Ovviamente in caso di dubbi è meglio comunque rivolgersi al proprio ginecologo.

Da ultimo volevo farvi riflettere sul fatto che l’uso della coppetta cambia il modo con cui concepiamo le mestruazioni: culturalmente esse vengono di solito rifiutate e viste come qualcosa di vagamente schifoso, che rendono la donna in un certo senso “impura” e di cui è meglio non parlare. Avete mai pensato che quello mestruale è l’unico sangue che esce dal nostro corpo in modo non violento? In alcune religioni esso era considerato sacro, in quanto legato alle fasi lunari e alla capacità della donna di procreare. Niente paura, non mi metterò a scrivere un trattato di antropologia sulla figura femminile nella storia: quello che voglio dire è semplicemente che l’utilizzo della coppetta aumenta la confidenza con il proprio corpo e secondo me riporta il ciclo ad essere trattato come una fase naturale verso cui non bisogna provare repulsione. Credetemi: succede!

Esistono vari tipi di keeper in commercio; tutti si possono ordinare via internet. Ecco alcuni link:

http://www.mooncup.com/

http://www.lunette.fi/it/index.php?id=67 (versione finlandese)

http://www.labottegadellaluna.it/moon_c.html

Nessun commento:

Posta un commento