Colletta Alimentare 2011

Colletta Alimentare 2011 - Io ci sarò!

Contatore

venerdì 1 maggio 2009

Consumare a chilometro zero

I sapori delle stagioni e del territorio: i vantaggi di un’alimentazione sana, consapevole e attenta all’ambiente

di Barbara Rossini

Da tempo l’agricoltura su scala industriale e le importazioni ci hanno mal abituati rendendo possibile l’acquisto di quasi ogni genere di frutta e di verdura durante tutto l’arco dell’anno, sacrificando il corretto e affascinante susseguirsi dei prodotti della terra scandito dalle stagioni.

Ciò che possiamo fare però, è operare delle scelte consapevoli quando andiamo al supermercato prediligendo cibi freschi nel rispetto dei ritmi stagionali e che magari hanno fatto poca strada per arrivare sulle nostre tavole; legati ove possibile al territorio e per questo definiti a “chilometri zero” in modo da limitare le spese di trasporto e da garantire una freschezza inalterata; privi di imballaggi e di cellophane sospetti per risparmiare anche in anidride carbonica (miga mal, no?).

L’idea che vogliamo condividere con te, caro lettore, è appunto quella di unire una maggior attenzione per ciò che consumiamo ad un occhio rispettoso delle risorse ambientali e dell’impatto economico sul nostro portafoglio e non solo. Comprare prodotti fuori stagione, infatti, oltre che andare a scapito del reale sapore e della ricchezza di vitamine (date le tecniche artificiali cui si fa ricorso per immetterli sul mercato), comporta generalmente dei costi maggiorati. Questo è ancor più vero se gli alimenti scelti hanno percorso lunghe distanze e quindi per il loro viaggio è stato investito molto in termini di carburante (petrolio, benzina, etc.).

Quando acquistiamo del cibo, sarebbe bene tenere a mente che compriamo anche l’acqua e l’energia che si sono rese necessarie per produrlo, pulirlo e farlo arrivare fino a noi.

Nell’ottica di adottare pratiche di vita sostenibili per salvaguardare salute e ambiente, un’altra e diversa soluzione può essere quella di scegliere frutta e verdura di “filiera corta”: basta cioè che ci rivolgiamo al piccolo produttore. Oltre al piacere innegabile di fare una gita fuori porta, i vantaggi di questo tipo di commercio sono molteplici. Acquistare presso le singole aziende agricole ci permette di stabilire un rapporto diretto con i produttori, conoscere i loro metodi di lavoro all’insegna dell’agricoltura biologica, la storia dei cibi che mangiamo sempre nel rispetto della stagionalità e quindi della freschezza degli alimenti. Eliminando i passaggi del sistema di distribuzione tradizionale poi, abbiamo un prezzo finale più trasparente e allo stesso tempo garantiamo un guadagno più equo a chi li produce.

E ora la parola va a te, se con queste poche righe siamo riusciti a farti programmare una spesa che tenga conto dei nostri piccoli suggerimenti ne siamo felici. Se invece sei ancora incerto, concedici il beneficio del dubbio e magari prova almeno una volta…volentieri!

Nessun commento:

Posta un commento